Типы согласования времен и наклонений

Если глагол в главной части предложения не требует употребления congiuntivo в зависимой части сложного предложения, имеется два основных случая согласования времен.

1.1. Употребление Presente indicativo в главной части сложного предложения потребует употребления в придаточной части зависимого глагола в Presente indicativo для выражения одновременности, в Futuro semplice для выражения последующих действий и в Passato prossimo для выражения предшествовавших действий.

partirà(posteriorità) tra due settimane

Marco dice che Anna parteper le vacanze (simultaneità) oggi

è partita (anteriorità) tre settimane fa

1.2. Употребление в главной части одного из прошедших времен индикатива (Passato prossimo, Imperfetto; Passato remoto, Trapassato prossimo) потребует употребления глагола в придаточной части в Imperfetto indicativo для выражения одновременности, в Futuro nel passato – для выражения последовавших действий и в Trapassato prossimo indicativo – для указания на предшествовавшие действия по отношению к ситуации, описываемой глаголом в главной части.

ha detto sarebbe partita (posteriorità) tre settimane dopo

Marco diceva che Anna partivaper le vacanze (simultaneità) quel giorno

disse era partita (anteriorità) tre settimane prima

aveva detto

1.3. В письменной речи для указания на действие, предшествовашее ситуации, которая описывается глаголом в главной части сложного предложения, наряду с Trapassato prossimo может употребляться Trapassato remoto. Это глагольное время образуется с помощью Passato remoto вспомогательных глаголов avere или essere и причастия прошедшего времени (Passato prossimo) соответствующего глагола. Trapassato remoto употребляется только в письменной речи, а также при условии, что в главной части глагол стоит в Passato remoto, а сложное предложение начинается с придаточной части, вводимой appena, dopo che, quando. Например:

Appena Marco fu partito, io telefonaia sua madre. Dopo che ebbe capito questa regola, non fece più errori così gravi.

1.4. Если глагол в главной части сложного предложения требует употребления congiuntivo в придаточной части, то выбор времени для congiuntivo будет зависеть от времени, в котором употреблен глагол в главной части. Если это Presente indicativo, то для указания на одновременность будет использоваться Congiuntivo presente, для последующих действий – также Congiuntivo presente, для уже законченных действий – Congiuntivo passato.

parta(posterirità) dopo

Marco pensa che Anna partaper le vacanze (simultaneità) ora

sia partita (anteriorità) prima

1.5.Если же глагол в главной части, требующий употребления Congiuntivo в придаточной, стоит в одном из прошедших времен (Passato prossimo, Imperfetto, Passato remoto, Trapassato prossimo), для выражения одновременности в придаточной части будет употребляться Congiuntivo imperfetto, для выражения последующих действий – также Congiuntivo imperfetto, для предшествовавших действий – Congiuntivo trapassato.

pensava partisse(posteriorità)dopo

Marco ha pensato che Anna partisse(simultaneità) allora

pensò fosse partita(anteriorità)prima

aveva pensato

Esercizi sull’uso dei tempi e dei modi convenienti.

A. Completare le seguenti frasi con la forma conveniente dei tempi dell’indicativo.

Laura dice che, se sei d’accordo, (uscire) … con te. 2. Io dico sempre ciò che (pensare) ... . 3. So che ieri a quest’ora loro (essere) … in viaggio. 4. A casa di Carla ho rivisto una ragazza che (conoscere) ... qualche mese fa in discoteca.

5. Stanotte non ho chiuso occhio, perché (mangiare) ... troppo a cena.

6. Marco ha preferito rimanere a casa, perché (essere) ... stanco. 7. Quel giorno Carlo disse che (prendere) ... qualche giorno di riposo, ma poi non l’ha fatto.

8. Maria ha detto che domani (rimanere) ... a casa tutto il giorno. 9. Sapevo che un giorno o l’altro il prezzo della benzina (aumentare) ... di nuovo. 10. Franco disse che (fare) … di tutto per essere presente alla cerimonia. 11. Dopo che (chiudere) … la porta, Luisa si accorse di non aver preso la chiave. 12. Appena (andarsene) … tutti, la signora Rossi si mise al lavoro.

b. Completare le frasi, facendo attenzione a:

– il modo richiesto dal verbo principale (indicativo o congiuntivo);

– il rapporto di tempo fra il verbo principale e quello dipendente.

1. Non sono andato da Lucio, perché (pensare) … che a quell’ora (io non trovarlo) ... a casa. 2. Ieri (io rivedere) ... con vero piacere un film che (io vedere) ... due anni fa. 3. Non sono passato da te, perché (io sapere) ... che (tu non essere) ... a casa. 4. Non capisco perché voi (pensare) … male di lui. 5. Credevo che loro (essere) ... contenti del loro lavoro. 6. Non sapevo che Roberta (decidere) ... di cambiare città. 7. E già tardi; quando (voi arrivare) ... , loro (andarsene) ... . 8. Non sapevo che Carla (stare) ... male da diversi giorni. 9. Ho perso gli occhiali che (lasciare) ... sul tavolo. 10. Io (andare) ... volentieri con lui al cinema ieri, ma (avere) ... mal di denti.

Наши рекомендации